Assemblea Ordinaria dei Soci 30/12 ore 11.00

DOVE | Bisegna e San Sebastiano dei Marsi
Valle del giovenco – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

QUANDO | 30 dicembre 2019 dalle 15 in poi

Un incontro intimo e conviviale fra artisti, abitanti e visitatori, passeggiando fra le vie e nelle piazze dei due paesi. Canti, musiche, danze, poesie e racconti, antichi saperi e giochi, dimenticate leggende e racconti di vita vissuta. Ci incontreremo intorno al fuoco in piazza, cammineremo nelle strade con qualche piccola incursione all’interno delle case, nelle cucine e nelle cantine, guidati dagli odori, e alla ricerca dei sapori della nostra tradizione, dando vita a questo rito dell’accoglienza diffusa e della condivisione, che sono le caratteristiche nodali di questo festival. I luoghi saranno messi a disposizione dall’amministrazione comunale, dalle associazioni locali e dai singoli cittadini che vorranno aprire le porte a questa esperienza, diventando ancor più protagonisti in questa edizione invernale; sempre più coinvolti nella progettazione e realizzazione, non di un singolo evento, ma di un processo socio-culturale ormai radicato nel territorio.

La musica sarà lo spirito conduttore della festa, l’anima armoniosa delle strade e delle case, la voce dei boschi, il silenzio delle montagne, il canto del fiume, l’allegria degli incontri. I musicisti di SciàraVatra, con il loro incrocio di vite e sonorità, con le loro musiche e i loro canti di trasmissione orale, ci condurranno in un viaggio parte dal centro Italia, sprofonda a sud per poi varcare i confini nazionali e intrecciarsi a sonorità d’oltreoceano.

La musica farà da colonna sonora variegata e coinvolgente, come fosse pulsazione della terra, vita, energia che sgorga come fiume di fuoco, che arde e risplende. Un fluire morbido e continuo che giunge fino a noi delicato, affascinante, per ritrovare la semplicità dello stare insieme e del condividere emozioni universali.

www.giovencoteatrofestival.com